Inaugurazione Cascina La Goliarda

L'inaugurazione

Il progetto Tre Stelle nasce con l’intento di favorire l’integrazione sociale di persone con problemi di salute mentale, in particolare i pazienti del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, attraverso il loro inserimento nel mercato del lavoro e lo sviluppo della loro autonomia abitativa e sociale all’interno della cascina La Goliarda.

Il Progetto Tre Stelle ha come ente capofila la cooperativa sociale La.Co.Sa., come partner l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, il Parco del Mincio, la Provincia di Mantova e le cooperative sociali “Le Api” e “Lunezia”, e vanta il contributo economico di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia.

La Cascina La Goliarda sorge su un’antica proprietà fondiaria dell’Azienda Ospedaliera di Mantova, la quale vi insediò nel 1993 una comunità protetta per pazienti psichiatrici. La corte sorge in località Fondo Ostie a Curtatone e dal 2014 viene concessa alla cooperativa sociale La.Co.Sa., che ha avviato notevoli opere di ristrutturazione riqualificando l’intera area.