Il progetto tre stelle

L’interazione e la collaborazione tra questi enti che operano sul territorio mantovano ha l’aspirazione di costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale: partendo da un forte legame con la dimensione locale, il progetto Tre Stelle dà la possibilità di attivare processi di inclusione sociale e rigenerazione urbana.

Il progetto tre stelle

Il progetto Tre Stelle nasce con l’intento di favorire l’integrazione sociale di persone con problemi di salute mentale, in particolare i pazienti del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, attraverso il loro inserimento nel mercato del lavoro e lo sviluppo della loro autonomia abitativa e sociale all’interno della cascina La Goliarda.

Il Progetto Tre Stelle ha come ente capofila la cooperativa sociale La.Co.Sa., come partner l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, il Parco del Mincio, la Provincia di Mantova e le cooperative sociali “Le Api” e “Lunezia”, e vanta il contributo economico di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia. La Cascina La Goliarda ha l’aspirazione di diventare un punto nevralgico per lo sviluppo turistico del territorio attraverso il coinvolgimento della cittadinanza e degli ospiti. Il recupero di questo luogo, oltre che una significativa opportunità per il proprio valore sociale, rappresenterà un punto di valorizzazione di una straordinaria risorsa naturalistica ambientale, la Riserva Naturale delle Valli del Mincio, in un’area collegata alla ciclabile Mantova-Grazie e in rete con le diverse azioni di rilancio turistico e culturale attivate in occasione di Mantova Capitale della Cultura 2016.

La Cascina

La Cascina La Goliarda sorge su un’antica proprietà fondiaria dell’Azienda Ospedaliera di Mantova, la quale vi insediò nel 1993 una comunità protetta per pazienti psichiatrici. La corte sorge in località Fondo Ostie a Curtatone e dal 2014 viene concessa alla cooperativa sociale La.Co.Sa., che ha avviato notevoli opere di ristrutturazione riqualificando l’intera area.

Durante i primi mesi del 2016, Parco del Mincio – l’ente che tutela il patrimonio della Riserva Naturale delle Valli del Mincio – ha riaperto il canale interrato che collega la corte agricola con le acque del Lago Superiore di Mantova e ne ha ricavato una darsena con banchina per piccole imbarcazioni e compagnie di navigazione che offrono itinerari turistici sui tre laghi che circondano la città di Mantova.

La Cascina La Goliarda raduna in sé cinque edifici rurali, tra cui una cascina del ‘600 collocata a ridosso dei terreni vallivi affacciati sull’enorme distesa di canneti sulle sponde del Lago Superiore (circa 3 ettari) tra il centro storico della città di Mantova ed il grazioso borgo delle Grazie, tra i più belli d’Italia.

Amiamo le persone come in un nuovo mondo

Amiamo le persone. Vogliamo che i frequentatori di Cascina La Goliarda stiano bene con noi e con la natura che ci circonda e che respirino la passione dei nostri progetti.

about2
about3